Disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook

facebook-stop-autoplay-664x374

Ormai da un pò di tempo, scorrendo la sezione Notizie della vostra pagina Facebook, avrete notato che i video o inserzioni pubblicitarie con video si attivano senza sentire l’audio. Questo fà si che sopratutto con l’utilizzo di dispositivi mobili vi sia un notevole consumo di traffico dati, quando non si è connessi ad una wi-fi.

Vediamo allora come bisogna operare per disattivare questa funzione.

Iniziamo con il disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook dal computer.

Si tratta di una delle operazioni più semplici di questo mondo. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.Nella pagina che si apre, clicca sulla dicitura Video che trovi nella barra laterale di sinistra (in fondo), dopodiché espandi il menu a tendina posizionato di fronte alla voce Riproduzione automatica video e seleziona la voce Disattivo da quest’ultimo.

Per assicurarci che l’operazione sia andata a buon fine dovete tornare sulla pagina iniziale di Facebook, scorrete i post presenti in essa ed arrivate a un video. Se tutto è filato per il verso giusto, quest’ultimo verrà visualizzato solo sotto forma di foto, con il pulsante play al centro per avviarne la riproduzione, e non partirà automaticamente.

Ora procediamo con il disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook sui dispositivi portatili, più precisamente su Android.

Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiati con il sistema operativo ANDROID, avvia l’app ufficiale di Facebook, premi il tasto Menu del device e premi sul pulsante Impostazioni che compare in basso.

Nella schermata che si apre, individua l’opzione Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi e il gioco è fatto. In questo modo, non bloccherai del tutto l’avvio automatico dei filmati presenti nel news feed di Facebook ma eviterai che questi ultimi vengano riprodotti quando navighi in 3G o in 4G, quindi risparmierai un bel po’ di dati sul tuo piano mensile (e un bel po’ di batteria). Purtroppo al momento non è ancora consentito il blocco dei video sotto Wi-Fi.

Lo stesso discorso vale anche per l’altra principale piattaforma mobile, iOS. Se possiedi un iPhone o un iPad e vuoi disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook, devi recarti nelle Impostazioni del dispositivo (pigiando sull’apposita icona presente in basso a destra nella nome screen) e scorrere la schermata che si apre fino a quando non arrivi alla dicitura relativa a Facebook.

Adesso, seleziona l’icona del social network, dopodiché pigia sul pulsante Impostazioni e sposta su ON lo switch relativo all’opzione Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi. Bene, a questo punto prova ad aprire la app di Facebook mentre sei connesso in 3G/LTE e scorrendo il news feed dovresti notare che i filmati non partono più in automatico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...